Presso la scuola di Casale Na Ka Ryu l’Aikido, è ormai diventato una realtà destinata a crescere sempre di più.
L’insegnante casalese Roberta Botto sabato scorso presso il Center Budo di Parma, in occasione del raduno nazionale, ha ottenuto la promozione a II° Dan.
Roberta inizia la pratica nel 2003 a Casale Monferrato, dopo circa un anno il corso si chiude, ma la passione per questa arte marziale la spinge a studiarla anche sui libri.
All’arrivo del prossimo maestro si ricomincia da zero, si impegna e arriva dopo tre anni fino a cintura verde, ma per l’ennesima volta il corso viene chiuso.
La passione della casalese è forte e così una volta alla settimana sale a Biella per continuare le lezioni in un dojo della città, fino a che alla Na Ka Ryu di Casale approda un tecnico del Kodokan di Alessandria: Roberta un po’ a malincuore accetta di ricominciare da cintura bianca, ma questa volta non ci si ferma più, due lezioni a Casale e due ad Alessandria.
La via dell’Aikido è lunga ed è uno studio interno e profondo, con molta pazienza Roberta passa tutti gli esami da cintura colorata fino ad arrivare alla marrone, qui si impegna quotidianamente in vista del futuro esame che gli consegna “l’Akama” (l’abito della cintura nera) nel 2018.
Da quel momento lo studio dell’Aikido diventa quotidiano tra pratica, lettura e meditazione, tra antiche tecniche dei Samurai e autodifesa.
A quel punto il Kodokan di Alessandria le concede di portare avanti i suoi corsi presso la scuola di Casale, fino ad arrivare a Sabato scorso per la consegna del II° Dan di Aikido.
Attualmente Roberta Botto insegna l’Aikido e la difesa personale presso la scuola Na Ka Ryu Casale 1965 dove è impegnata due volte alla settimana e due volte ad Alessandria dove prende lezione dai suoi insegnanti.