Sabato 29 aprile a Casale Monferrato si è svolto un allenamento di alto livello con il campione della nazionale Italiana ufficiale di karate Mattia Busato, atleta plurimedagliato in campo internazionale già più volte campione d’Europa nelle specialità di Kata, sia individuale che a squadre, tra gli atleti presenti a Tokyo 2020, atleta di punta della Nazionale Italiana ufficiale di Kata, fa parte del gruppo sportivo Esercito Italiano, solo all’ultimo campionato Europeo di un mese fa in Spagna ha conquistato un argento individuale e un bronzo a squadre e ora si sta preparando per la Premiere League di Rabat (Marocco).
L’allenamento con il campione non è stato esclusivamente finalizzato alla competizione sportiva, infatti solo la prima parte della preparazione si è basata sulla precisione della tecnica a terra e della potenza da sviluppare strettamente all’esercizio sportivo, mentre sul resto della lezione si è lavorato sulla tecnica da difesa e da combattimento. Il lavoro sviluppato nell’allenamento è stato di metà Kata Kankusho uno dei suoi cavalli di battaglia, in quel caso abbiamo potuto ammirare tutta la potenza, la rapidità e la sicurezza di movimento del Campione della Nazionale Italiana di Karate….
“Da quando l’ho conosciuto, nonostante lui sia tra i primi atleti della nazionale, mi ha sempre chiamato Maestro…. Questo lusinga me, ma rende ancora più grande lui, ciò vuol dire che i valori sono ancora ben presenti nella nostra arte marziale!”, questo il commento del maestro Pier Paolo Cornaglia.
L’evento organizzato dall’Asd NaKa Ryu Casale 1965 prevede un nuovo appuntamento per completare lo studio del kata in questione: “Ci troveremo tra non molto per concludere l’altra metà del kata Kankusho. La società casalese ringrazia l’assessore allo Sport Luca Novelli per essere stato presente all’apertura dei lavori”.