Atleta della nazionale italiana di karate plurimedagliato a campionati europei, mondiali, giochi del mediterraneo e atleta olimpico, Mattia Busato è stato ospite del maestro Pier Paolo Cornaglia presso la scuola Naka Ryu di Casale Monferrato: materia di studio dell’allenamento il kata (forma) “gojushiho sho”, una forma prevalentemente da competizione.
Le due ore di lavoro non sono state la sola e solita ripetizione della forma, ma il campione ha voluto portare l’attenzione su esercizi specifici intenti a migliorare la prestazione, la potenza e la chiusura delle tecniche (kime).
L’allenamento in forma amichevole tra il maestro Cornaglia e il campione Mattia Busato svoltosi presso la palestra Naka Ryu non è stato volutamente pubblicizzato per non trovarsi in numero eccessivo all’interno del dojo: solo gli invitati hanno partecipato, dimostrandosi particolarmente soddisfatti del lavoro svolto.
A Mattia Busato, atleta umile e preparatissimo sotto l’aspetto tecnico e atletico, sono bastate le poche tecniche sviluppate per capire la straordinaria rapidità, potenza e padronanza della tecnica.
Ora comincerà la preparazione per i mondiali WKF che si svolgeranno a meta del prossimo anno 2025.