Due giorni di competizioni intense lo scorso fine settimana a Ostia (Roma) in occasione della fase finale dei campionati italiani “esordienti” di karate federale Fijlkam, ultimo appuntamento di campionato della stagione.
Ancora una volta a rappresentare Casale Monferrato per la specialità Kumite (combattimento) due giovani atleti della scuola del Maestro Pier Paolo Cornaglia: Elisabetta Pellicciari categoria 45 Kg. e Francesco Bagna categoria 48 Kg. alla loro prima esperienza a Roma, lo stesso maestro Cornaglia al seguito come coach.
Il sabato cominciano le categorie femminili, nel pomeriggio tocca ad Elisabetta e deve affrontare una categoria con ottantaquattro avversarie divise in quattro pool su quattro tatami (tappeti). Il primo combattimento Elisabetta lo affronta con determinazione, tiene bene tutto il tempo e alla fine dell’incontro gli arbitri sono a suo favore e passa il turno, purtroppo si deve fermare al secondo turno con una avversaria che ha saputo approfittare di un suo momento di leggerezza, l’emozione gioca questi scherzi.
La mattina seguente è il momento di Francesco, novantaquattro in categoria sempre divisi su quattro tatami.
La trasformazione di Francesco dall’area Warm up al tatami di gara è stata favolosa, tensione prima e massima determinazione dopo. Francesco passa il primo, il secondo, il terzo incontro con una determinazione che sbalordisce tutti i tecnici e amici della società che lo stanno seguendo in diretta da casa. Francesco si ferma al quarto incontro con il forte atleta che poi vincerà il campionato, ma nel pomeriggio arrivano i recuperi. Francesco è di nuovo sul tatami di gara e passa il suo primo recupero, ancora uno ed è finale per il bronzo italiano, purtroppo in un momento di confusione un attimo prima del fermo dell’arbitro subisce una tecnica che non potrà più recuperare. Sfuma così la finale per il bronzo. Grande Francesco che ha ottenuto il risultato migliore per la NaKa Ryu per questa prima parte di stagione un settimo posto tutto meritato e brava Elisabetta per il coraggio dimostrato.