Ai Campionati Italiani assoluti di karate domenica scorsa a al nuovo Pala 200 di Leinì Matteo Skilja della scuola Na Ka Ryu di Casale Monferrato riesce a pareggiare un incontro impossibile.
Al primo turno della categoria 84 Kg che vede cinquantadue atleti in categoria, a Matteo tocca subito l’avversario più ostico, Michele Martina delle fiamme oro (polizia), Nazionale Italiana, Campione del Mondo, campione d’Europa e vincitore dei giochi del mediterraneo con diversi podi nelle premiere league nonché presente a Tokyo 2020.
Agli assoluti di Karate Fijlkam si trova il top italiano di questo sport, Fiamme Oro, Fiamme Gialle, Fiamme Azzurre, Esercito ecc… senza contare i bravi atleti dei diversi club di karate italiano.
I due atleti salgono sul tatami, per l’occasione il coach di Matteo è il maestro Pier Paolo Cornaglia e alle sue spalle sugli spalti i due gruppi di tifosi, quello di Casale e quello della Polizia di Stato.
Al via dell’arbitro inizia una vera e propria battaglia. Gli incitamenti del gruppo casalese si fanno sentire chiari e forti, silenzioso e troppo sicuro quello delle Fiamme Oro.
L’incontro è di tre minuti effettivi, dopo il primo minuto il campione non ha ancora fatto un punto, un altro minuto e nulla, sempre zero a zero, Matteo sta contenendo a meraviglia gli attacchi dell’avversario tanto che il campione in una pausa arbitrale caccia un urlo nervoso di sfogo… ricomincia l’incontro mancano 30 secondi e il tifo della polizia si fa silenzioso e teso mentre i casalesi esultano per il coraggio e la prestazione di Matteo.
Suona la campana, ormai 15 secondi, il campione sferra attacchi ovunque ma nulla da fare, oggi il casalese ha una difesa impenetrabile, sugli spalti i casalesi urlano con la speranza che entri una tecnica, ma arriva il suono della fine dell’incontro ed zero a zero. Al verdetto arbitrale è scontato che passa il campione Michele Martina che fa i suoi complimenti al suo avversario.
Il casalese viene recuperato, ma a metà gara gli tocca un fiamme gialle con cui perde solo per due punti.
La soddisfazione dei tecnici e della società Na Ka Ryu Casale nelle parole del Maestro Cornaglia: “Bravo Matteo! Sei riuscito a pareggiare un incontro con un atleta tra i migliori al mondo, sei l’unico a non aver preso punti da lui in tutto il torneo! Sei arrivato undicesimo nel top del karate italiano e per 30 secondi hai fatto tremare il tifo delle Fiamme Oro!”.